CONCLUSO IL PROGETTO CHANGE DRIVERS!

Il 14 aprile 2022 si è tenuto l’incontro pubblico di restituzione del progetto e dei dati raccolti attraverso l’indagine sulla percezione del rischio associato ai cambiamenti climatici.

QUI è possibile rivedere l’incontro pubblico!

Cos’è accaduto prima

Il “Centro di Documentazione sui Conflitti Ambientali – CDCA Abruzzo – APS” in qualità di sottoscrittore del CdF Feltrino e in qualità di componente la segreteria tecnica, ha ricevuto un finanziamento dalla “Fondazione Tavola Valdese – Opermille”, per la realizzazione del progetto “Change Drivers”, ideato e progettato a partire dal Piano d’Azione del CdF Feltrino. Il progetto è stato avviato il 7 aprile 2021 ed è in fase di realizzazione.


Il progetto “Change Drivers” ha l’obiettivo di portare all’attenzione degli enti locali, delle associazioni, degli attori economici e della popolazione gli effetti che i cambiamenti climatici stanno provocando nell’area del bacino del Feltrino e della Costa dei Trabocchi al fine di maturare un maggiore grado di consapevolezza esviluppare capacità di adattamento e resilienza nella collettività.


Il progetto fa riferimento al territorio dei Comuni di Castel Frentano, Lanciano, Frisa, San Vito Chietino ed Ortona, tutti Comuni della Provincia di Chieti, territorialmente contigui e facenti parte del bacino del fiume Feltrino e della Costa dei Trabocchi. Da una prospettiva di sviluppo sovracomunale i territori coinvolti costituiscono un sistema unico e coerente sul piano storico, ambientale, naturalistico, sociale, economico-culturale.

Il Progetto

Il progetto “Change Drivers”, attraverso una campagna di informazione e sensibilizzazione nell’area geografica identificata come Bacino del Feltrino e Costa dei Trabocchi, vuole promuovere misure volte ad aumentare la percezione dei rischi connessi agli effetti provocati dai cambiamenti climatici per far maturare un grado di consapevolezza diffuso tra i cittadini, gli attori economici del territorio e la società civile tutta. A questo fine, si prevede lo svolgimento di attività informali come laboratori, escursioni, incontri informativi e dibattiti che interesseranno diversi settori cardine per lo sviluppo sostenibile (Agenda 2030) quali l’agricoltura; il turismo, l’economia circolare, la conservazione degli ecosistemi e della biodiversità, la mobilità, la gestione delle acque e dei rifiuti.

Obiettivi

  • Creazione di una rete di collaborazione stabile tra enti locali, enti di ricerca ed associazioni per implementare e armonizzare le attività rivolte alla mitigazione e all’adattamento ai cambiamenti climatici;
  • Realizzazione di una campagna di informazione e sensibilizzazione a più livelli, in modo da creare una base di conoscenze comuni legate agli impatti dei cambiamenti climatici sul nostro territorio e volta a sviluppo della capacità di adattamento e resilienza;
  • Realizzazione di un’indagine esplorativa sul “grado di percezione degli effetti provocati dal cambiamento climatico”, che permetta di individuare fattori di implementazione delle azioni di sensibilizzazione e di adattamento;
  • Individuazione delle “Azioni di Adattamento” specifiche per il nostro territorio dando continuità a quanto previsto dal CdF Feltrino.

Fasi

Fase 1

Avvio del progetto (2 mesi)

Fase 2

Formazione e Preparazione del materiale (1 mese)

Evento FB: https://fb.me/e/113Xg2sAV

Fase 3

Svolgimento delle attività (6 mesi): In questa fase verranno realizzati i laboratori, le escursioni, gli incontri, i dibattiti previsti dalla Campagna di Informazione e sensibilizzazione sui rischi provocati dagli effetti dei cambiamenti climatici

Laboratorio “Che impatto!” – 17 giugno 2021 – con CEA OrtonaMare – il vento e non solo! – Ortona, Biblioteca Comunale (CH)

Laboratorio “Giochi teatrali all’aperto” 8 luglio 2021 – con IAAP – scopriamo l’importanza dell’acqua! – Lanciano, Villa delle Rose (CH)

Laboratorio “Biowatch” – 20 luglio 2021 – con IAAP – Scopriamo ciò che ci circonda con l’occhio da esploratore/trice! – San Vito Chietino, Sentiero delle fonti – riserva Grotta delle Farfalle (CH)

Laboratorio “Conosco prevengo e proteggo” – 27 luglio 2021 – con il CEA della Coopertaiva TerraCoste – Frisa, Biblioteca Comunale (CH)

Laboratorio “GIOCHI TEATRALI ALL’APERTO” – 3 agosto 2021 Teatro Due Pini – con IstitutoAbruzzese Aree Protette – IAAP- San Vito Chietino

Laboratorio “BIOWATCH” – 11 agosto 2021 – con IstitutoAbruzzese Aree Protette – IAAP- Lanciano, Parco Dioclezioano

Laboratorio “CAMBIAMENTI CLIMATICI: COSA POSSO FARE?” – 26 agosto 2021 – con CEA Terracoste- Frisa, Pinetina di Badia di Frisa (a causa di pioggia il laboratorio si è tenuto presso il Padiglione della Transumanza – Badia di Frisa)

“IL LABORATORIO DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI” – 10 settembre 2021 – con CEA Ortonamare – Castel Frentano, Villa Comunale

LABORATORIO “LE STAGIONI DEL CIBO E DEL BENESSERE” – 24 settembre 2021 – con CEA Terracoste – Castel Frentano, Villa Comunale

13 marzo 2022 h. 15.30 seminario divulgativo in rete

Seminario Divulgativo in diretta Facebook che conclude i workshop e i laboratori svolti dall’Istituto Abruzzese Aree Protette (IAAP), i Centri di Educazione Ambientale (CEA) Ortonammare e Terracoste all’interno del progetto

Puoi guardare il webinar QUI

E QUI un piccolo video racconto delle giornate laboratoriali

Ottobre 2021 – febbraio 2022 Raccolta dati attraverso la somministrazione del questionario rivolto al campione estratto di 2000 residenti nei comuni di CastelFrentano, Lanciano, Frisa, San Vito Chietino ed Ortona per la realizzazione dell’indagine sulla percezione del rischio sui cambiamenti climatici!!

LETTERA TIPO INVIATA AL CAMPIONE ESTRATTO

FEBBRAIO 2022 – PER CHI NON E’ STATO ESTRATTO NEL CAMPIONE DI RIFERIMENTO PER L’INDAGINE SULLA PERCEZIONE DEL RISCHIO E’ DISPONIBILE IL QUESTIONARIO PUBBLICO

Fase 4

Conclusione del progetto (1 mese)

EVENTO CONCLUSIVO DI PROGETTO – 14 APRILE 2022

QUI l’evento Facebook