Coideato e coprogettato da Comune di San Vito Chietino e dalla Segreteria Tecnica del CdF Feltrino, Il progetto è stato finanziato dal POR FSE ABRUZZO 2014-2020 – PIANO OPERATIVO FSE 2017-2019 Intervento n. 25 “Empowerment delle Istituzioni Locali”.L’Ufficio nasce per rafforzare la collaborazione tra i Comuni di San Vito Chietino, Rocca San Giovanni, Fossacesia, Frisa e Treglio per promuovere uno sviluppo territoriale sostenibile e inclusivo con attenzione alla qualificazione ambientale del territorio del bacino del Feltrino e della Costa dei Trabocchi.
L’Ufficio è costituito da due consulenti europrogettisti esterni ai comuni e da un rappresentante per ogni Comune.
Nella fase di avvio del progetto, a dicembre 2019, la Segreteria Tecnica del CdF Feltrino ha svolto 18 ore di formazione specifica, così strutturata:
MODULO 1.
- Cambiamenti climatici: adattamento vs mitigazione, riferimenti legislativi, ultimireport speciali dell’IPCC su “terra e cambiamenti climatici”, “mari e cambiamenticlimatici” e alcune nozioni utili sulle previsioni relative agli scenari correlati allevariazioni di temperatura
- Profilo climatico e Linee guida per i piani di adattamento ai cambiamenti climatici della Regione Abruzzo
MODULO 2.
- Resilienza e Contratto di Fiume del Feltrino (CdF Feltrino)
- Sviluppo Sostenibile
MODULO 3.
- Partecipazione – integrazione pratiche
- Principi base della partecipazione e strumenti di facilitazione
Il 28 maggio 2020 e il 28 settembre 2020 l’Ufficio Unico ha realizzato 2 incontri pubblici dal titolo “La progettazione europea: voce al territorio”. Nel primo incontro, tenutosi in modalità “in remoto”, il 28 maggio 2020, è stata presentata l’esperienza del Contratto di Fiume Feltrino come buona pratica di gestione partecipata del territorio.
Nel secondo appuntamento è stato presentato il progetto LIFE WaterAct, presentato alla Comunità Europea a luglio 2020. Il progetto nasce a partire da alcuni contenuti ed azioni elaborati nel CdF Feltrino ed estesi a bacini limitrofi con caratteristiche simili.
Materiale Moduli
Video utilizzati nel modulo I:
CAMBIAMENTI CLIMATICI: “1,5°C: la strada per contenere il riscaldamento del Pianeta” – YouTube
Il clima, il suolo, gli ecosistemi terrestri: i contenuti del rapporto speciale IPCC – YouTube